Il GRUPPO UNICO ORMEGGIATORI  DEI PORTI  DI
CASTELLAMMARE DI STABIA - TORRE ANNUNZIATA -   SORRENTO
 
 

****





È stato costituito, con decreto della Direzione Marittima di Napoli n.90 del 15/07/1931, con il nome di Gruppo Ormeggiatori del Porto di Castellammare di Stabia e riorganizzato con decreto del Capo del Dipartimento Marittimo di Castellammare di Stabia n.16 del 15/05/1967.
In data 01/08/86 incorporò per fusione il Gruppo Ormeggiatori del Porto di Castellammare di Torre Annunziata, già organizzato con decreto 22 del 1967, assumendo la denominazione di Gruppo Unico Ormeggiatori e Battellieri del Porto di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata.
In data 19/11/97 il Gruppo si trasforma in Piccola Società Cooperativa sotto la denominazione di Gruupo Unico Ormeggiatori e Battellieri Porti di Castellammare di Stabia e Torre Annunziata.
Infine a decorrere dal 18 agosto 2000, con decreto n.59 dell’8 agosto 2000, il Gruppo estende l’esecuzione del servizio anche al Porto di Sorrento assumendo la denominazione di “Gruppo Unico Ormeggiatori e Bracaioli Porti di Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e Sorrento Piccola Società Cooperativa a.r.l.”.
Il Gruppo è al momento impegnato nello svolgimento in esclusiva  del servizio di ormeggio e disormeggio reso obbligatorio, per motivi di sicurezza, per tutte le navi di stazza lorda superiore alle 500 tonnellate e del servizio di battellaggio merci e persone.
Il servizio viene assicurato dai soci ormeggiatori, tutti altamente qualificati, che assicurano l’efficienza del servizio 24 ore su 24.
Dalla data della costituzione non è mai stata lamentata nessuna inefficienza e tutti gli utenti abituali del servizio possono attestare l’alto grado di professionalità ed efficienza del Gruppo .
Nell’arco dei settantadue anni di attività molteplici sono state le occasioni in cui il Gruppo ha ricevuto particolari riconoscimenti da parte di autorità sia Civili che Militari.
Il Gruppo Unico Ormeggiatori e Barcaioli dei Porti di Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Sorrento, compatibile con le esigenze di gestione, è proiettato verso l’ammodernamento del parco mezzi nautici e terrestri al fine di garantire una sempre maggior sicurezza ed efficienza del servizio.

Il Gruppo ha acquisito dal Registro Navale la certificazione ISO 9002 per la qualità dei propri servizi.